Zampieri-Altoè (Lamborghini Huracan) dominano a Vallelunga  gara-1 del 5° round del Campionato Italiano Gran Turismo

Facile vittoria dell'equipaggio dell'Antonelli Motorsport  davanti alla Ferrari di Fuoco-Cheever e all'Audi di Baruch-Drudi. Lotta apertissima per il titolo GT3 con Gai,  Zampieri-Altoè e Baruch racchiusi in appena 4 punti. Nella GT3 Light vittoria di Ceresoli-Tanaka, mentre nella GT Cup sul gradino più alto del podio è salito Davide Di Benedetto.
Image

 

Zampieri-Altoè (Lamborghini Huracan) si sono aggiudicati a Vallelunga gara-1 del 5° appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo precedendo di 4”177 la Ferrari 488 della Scuderia Baldini 27 di Fuoco-Cheever e di 14”652 l’Audi R8 LMS di Audi Sport Italia affidata a Baruch-Drudi. Nella GT3 Light la vittoria è andata a Ceresoli-Tanaka (Ferrari 458 Italia), mentre nella GT Cup si è imposto Davide Di Benedetto, che si conferma al vertice della classifica provvisoria, al volante della Porsche 991 dell’Island Motorsport. Nella GT3 la corsa per il tiolo è apertissima con il leader della classifica provvisoria, Stefano Gai, tallonato ad un solo punto da Zampieri-Altoè e con soli 4 punti di vantaggio su Baruch. Gara-2 (56 minuti + 1 giro) è in programma domani alle ore 14 e verrà trasmessa in diretta TV su Raisport, sulla pagina Facebook del campionato e sul sito www.acisport.it/CIGT.

Gara-1: Una vittoria facile quella di Daniel Zampieri e Giacomo Altoè, maturata nei due turni di prove ufficiali che hanno visto i due portacolori dell’Antonelli Motorsport ottenere entrambe le pole. Nel primo stint il 17enne pilota veneto non ha avuto problemi a portarsi al comando mantenendo la leadership fino al cambio pilota davanti a Perera, Drudi, Gai, Cheever, Comandini e Fontana. Senza alcun handicap tempo, Zampieri ha iniziato il suo stint confermandosi in prima posizione con un vantaggio di oltre 16 secondi su Fuoco, subentrato a Cheever. Sotto alla bandiera a scacchi l’equipaggio dell’Antonelli Motorsport è andato a vincere davanti a Fuoco e Cheever, mentre una bella lotta si è accesa per il terzo gradino del podio, conclusasi a favore di Baruch-Drudi. Dopo un buon primo stint dell’esordiente in campionato, Mattia Drudi, nella seconda parte di gara Baruch ha difeso con i denti la terza piazza, ottima per rimanere in corsa per il titolo. Davvero combattuto il duello con Vito Postiglione, con un paio di bei sorpassi, e altrettanto spettacolare è stata la lotta tra il pilota dell’Imperiale Racing, sul traguardo quarto in coppia con il francese Perera, e Giancarlo Fisichella. L’ex campione di Formula 1 ha concluso la gara al quinto posto in coppia con Stefano Gai, che mantiene la leadership del campionato anche se per un solo punto sui portacolori dell’Antonelli Motorsport.

Al sesto posto si sono classificati Comandini-Koebolt, al volante della BMW M6 GT3 (BMW Team Italia), davanti a Mancinelli-Fontana (Ferrari 488-Easy Race) e Vedel Veglia (Lamborghini Huracan-Antonelli Motorsport). Sfortuna, invece, per Liang-Giammaria, ritiratisi nel secondo stint per una spettacolare uscita di pista al curvone  del pilota romano dopo un’incomprensione con Veglia, che ha danneggiato l’assetto della sua vettura.

Presente a Vallelunga anche l’equipaggio Ceresoli-Tanaka, al volante della Ferrari 458 Italia, primo nella GT3 Light, mentre nella GT Cup sul gradino più alto del podio è salito Davide Di Benedetto, al volante della Porsche 991 dell’Island Motorsport. Il pilota siciliano, impegnato da solo nelle due gare romane e leader della classifica provvisoria, è sempre stato al comando, lasciando ai suoi avversari la lotta per il secondo gradino del podio, che è andato a La Mazza-Nicolosi (Porsche 991-Ebimotors) dopo un bel duello con Pisani-Sauto, deciso a sette giri dalla conclusione con il sorpasso di La Mazza su Sauto.

CLASSIFICA GARA-1

On Twitter

@CIGranTurismo

@GTavoni

www.facebook.com/CIGranTurismo

www.acisport.it/CIGT

Image

.

Image

.